territorio

Italiano

INCONTRO DELLA COMPONENTE SLOVENA CON RENZI

La scorsa settimana è stata per la componente slovena del PD veramente proficua; dopo la partecipata riunione della direzione regionale della componente, dove abbiamo definito i successivi step in attesa delle prossime elezioni politiche, è stato ancora più significativo l’incontro con il segretario nazionale  Renzi durante la sua visita nel FVG.

CONFERENZA PROGRAMMATICA REGIONALE

Nel Partito Democratico ci stiamo attualmente preparando ai congressi provinciali e alla conferenza programmatica regionale, che si terrà il 30 settembre a Palmanova. In questa fase nutro qualche perplessità rispetto alla gestione del partito a livello nazionale; ho la sensazione purtroppo che il segretario non sia del tutto consapevole delle difficoltà che si stanno   riscontrando nel rapporto con i nostri elettori nei diversi territori. Ciò è evidente anche nella campagna del tesseramento.

SLOFEST

Sul territorio si susseguono varie iniziative e manifestazioni; in particolare vorrei menzionare lo Slofest, che anche questa volta ha attirato a Trieste per tre giorni molto pubblico. Questo dimostra che la manifestazione – soprattutto grazie alla variegata offerta proposta  – cresce di  anno in anno e sta diventando sempre più interessante e significativa per dare visibilità alla comunità slovena.

FESTA DELL'UNITA'

Il Partito Democratico ha organizzato a Trieste alcuni incontri interessanti nell’ambito della Festa dell’Unità. Nonostante le difficoltà organizzative e la poca fiducia nel partito a livello nazionale il PD resta l’unico partito ad affrontare in modo serio e responsabile le tematiche più attuali della società italiana ed europea e cerca inoltre di trovare e concretizzare risposte e soluzioni appropriate, senza correre dietro al populismo.

Pagine