camera

Italiano

ALLA CAMERA VOTATO IL PDL CON LA RIFORMA DEI VITALIZI PER PARLAMENTARI

La Camera ha approvato la proposta di legge dell'on. Richetti del PD con la riforma dei vitalizi per i parlamentari e i consiglieri regionali. Non si tratta - come stanno dicendo i grillini -  della loro abolizione, ma dell'introduzione per tutti  del sistema  contributivo, come previsto per le altre categorie. Per non lasciare tutti i meriti ai deputati del M5S va però precisato che tale sistema è stato introdotto già nel 2011, ma non aveva effetto retroattivo.

SETTIMANA ALLA CAMERA

Alla Camera si continua ad approvare varie leggi in attesa del decreto sulla vaccinazione obbligatoria e del disegno di legge sulla riforma dei vitalizi dei parlamentari. Si tratta di due provvedimenti, che stanno provocando molta attenzione nell’opinione pubblica ed una vivace discussione con tante polemiche. All’ordine del giorno c’è anche la proposta di legge dell'on. Fiano   concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista. Prima della pausa estiva però sicuramente non riusciremo ad affrontare nuovamente la legge elettorale.

LEGGE ELETTORALE

Comeavevo già avuto modo di scrivere anche  l’ultima proposta di riforma elettorale è fallita; questoapre nuovamente nuovi scenari ed interrogativi, soprattutto rimette tutto nell'incerttezza.  Driviva bocciatura dell'Italicum da parte della Corte costituzionale, si è discusso per parecchi mesi sulle varie possibilità e sui diversi modelli, ma nonè stato raggiunto l' accordo su nessuna delle proposte in campo.

MANOVRA FINANZIARIA

Anche se tutta l’attenzione è rivolta alla legge elettorale, in Camera stiamo lavorando su vari importanti provvedimenti di legge. In questo periodo abbiamo approvato con fiducia la manovra finanziaria, che contiene una serie di norme riguardanti diversi settori; alcune scelte del Governo hanno determinato non poche critiche, anche all’interno del Partito Democratico.

Pagine